logo di stampa italiano
 

Il processo di rendicontazione

Il processo di rendicontazione ha seguito i passi previsti dalla linea guida AA1000.
La definizione degli obiettivi per la sostenibilità è stata svolta analizzando gli strumenti di programmazione strategica dell’azienda e definendo, all’interno del sistema di balanced scorecard, progetti-obiettivo con impatto sugli stakeholder.
La raccolta dei dati necessari per la redazione del bilancio è avvenuta attraverso la distribuzione di schede nelle quali sono state definite le specifiche tecniche per la costruzione degli indicatori. Per garantire la coerenza tra le indicazioni espresse e gli strumenti di pianificazione e controllo interni è stata curata l’integrazione con il piano industriale, la balanced scorecard e il budget annuale.
Infine, nella definizione dei contenuti di questo bilancio, con l’obiettivo di corrispondere il più possibile al principio della “materialità” delle linee guida del GRI, sono stati considerati i risultati dell’analisi della rassegna stampa dell’anno 2008 e le evidenze riscontrate dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder, rendicontate nel 3° capitolo.