logo di stampa italiano
 

Lettera del Presidente

Tomaso Tommasi di Vignano

I risultati raggiunti nel 2008 e puntualmente rendicontati nel Bilancio di Sostenibilità confermano la validità della strategia perseguita in questi anni e la capacità di raggiungere gli obiettivi presentati a suo tempo.

Ai positivi risultati economici raggiunti hanno contribuito l’attivazione degli impianti realizzati nei settori ambientali ed energetico che rientrano all’interno del piano di potenziamento impiantistico che avrà conclusione a fine 2009.

Anche dal punto di vista commerciale, gli sforzi e gli impegni sono stati premiati da risultati più che soddisfacenti: circa 300 mila clienti nell’energia elettrica con volumi di vendita che hanno superato i 5 terawattora e un ottimo andamento dell’attività commerciale nel settore dei rifiuti speciali.

Questi risultati sono stati perseguiti prestando sempre attenzione a tutte le implicazioni ad essi collegati. Fin dal 2004, Hera ha infatti aderito al Global Compact, iniziativa internazionale volta a condividere, sostenere e applicare un insieme di principi fondamentali, relativi a standard lavorativi, diritti umani e tutela dell’ambiente, e continua anche oggi a supportare questa iniziativa.

Parlare di questi risultati in questo momento è certamente delicato. Tutti abbiamo presente, e lo vediamo nella nostra attività quotidiana, come il mondo che ci circonda sia oggi investito da una crisi pesante e ancora di difficile lettura in termini di durata e di intensità.

Tuttavia il Consiglio di Amministrazione ha voluto riconfermare, proprio sulla base della solidità dei buoni risultati conseguiti, la propria volontà di andare avanti con impegni proporzionati a quelli che appartengono alla storia di Hera.

Questo richiederà un ulteriore sforzo da parte nostra, un impegno ancora più marcato rispetto al passato per poter tener fronte a una situazione delicata come quella ricordata. Siamo comunque convinti che riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati e a confermare ancora il positivo contributo di Hera allo sviluppo del territorio di riferimento che annualmente viene rendicontato in tutti i suoi aspetti attraverso il Bilancio di Sostenibilità.

Tomaso Tommasi di Vignano
Presidente del Consiglio di Amministrazione